UOMINI. COME LE FIGURINE PANINI.

UOMINI. COME LE FIGURINE PANINI.

Vi ricordate quando giocavamo da bambini al “Celo celo manca manca”?. Ai tempi ci riferivamo alle figurine della Panini e scambiavamo quelle doppie per completare l’album dei calciatori. Ora il riferimento è ad alcune tipologie di uomini incontrati nella vita. Cercherò di essere breve, perché colta da fermento potrei divagare a lungo sull’argomento. E non è il caso.
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire ne potremmo parlare davanti ad una tazza di tea …
Ci sono quelli egoisti: peccato che tu lo scopra col passare del tempo. Ma non è mai troppo tardi per allontanartene. Loro non ne capiscono i motivi, tu sì. E proveranno a ritornare da te. Non cedere mai.
Poi ti imbatti in quelli ignoranti e bugiardi: una pessima combinazione. Sono anche chiusi mentalmente, hanno pochissimi interessi e quando li coinvolgi nelle tue passioni sembrano esserne lieti. Ma è tutto un inganno, perché dei tuoi passatempi non gli importa nulla. Dimenticavo,  anche il sesso non è un granché. Scappa da questa categoria e non diventare schiava dell’abitudine. Potresti rimpiangere la tua codardia per il resto della vita.
Maria Laura Rodotà in una sua rubrica li chiamerebbe GB, gran bastardi…
E poi incontri quelli generosi e sensibili: che ti regalerebbero la luna se potessero, che ti ascoltano e ti consolano. In una sola parola:  che ti amano per come sei. C’è ahimè un piccolo dettaglio: non ricambi lo stesso sentimento. Diglielo, sono gli unici che meritano una spiegazione.
Ma i peggiori sono quelli che ti rapiscono la mente. Per qualche tempo. Peccato che siano più che altro virtuali. E che si rivelino anche bugiardi. Pensi di essere come la “Beatrice” di Dante. Ma è una tua idea. Percorri strade parallele alla loro… E se ti imbatti disgraziatamente in uno di questi “esemplari” liberatene velocemente.
E per ora basta così…
Chiuderei in bellezza con la categoria dei lussuriosi.
Quegli uomini con i quali c’è una forte passione carnale… Non ti promettono nulla, ma almeno qualcosa ti offrono…
E non ti illudono con false promesse.
E l’amore vero? Quello verrà. E’ solamente una questione di tempo. E destini. E quando farà capolino, chi ha l’animo romantico, come il mio … lo accoglierà nella sua pienezza.

Marta Coda Luchina

Leave a reply

captcha
Required fields are marked (*)

TOP